Oasi Famiglia per i genitori
Supporto per i genitori
Essere genitori è un’ avventura piena di sorprese e imprevisti. Il desiderio di vedere i nostri figli felici insieme alla necessità di educarli adeguatamente fornendo loro gli strumenti necessari per confrontarsi con la vita, ci pone spesso davanti a molti dubbi e quesiti non sempre di immediata soluzione.
Il nostro centro si propone con diversi interventi individuali, di coppia e di gruppo di fornire all’adulto uno spazio di confronto, riflessione, discussione sulle tematiche genitoriali allo scopo di individuare e risolvere le difficoltà all’interno del nucleo familiare.
Ugualmente ci si propone, indipendentemente dai problemi, di scoprire e far fruttare le risorse diverse che ogni famiglia ha in sé per poter vivere l’esperienza del crescere insieme.
Supporto genitoriale (coppia)
Colloqui di coppia della durata di un’ora e a frequenza settimanale o quindicinale, in cui i genitori si confrontano con la psicoterapeuta sulla loro esperienza quotidiana con il bambino portando contenuti, considerazioni e vissuti personali. Questo spazio offre la possibilità di confrontarsi con nuove prospettive e strategie di intervento più funzionali e mirate allo specifico contesto, stimolando a riflettere sul ruolo genitoriale e potenziando la comunicazione tra i genitori alla ricerca di soluzioni condivise.
Supporto psicologico al ruolo genitoriale (individuale)
Colloqui della durata di 45 minuti con frequenza settimanale o quindicinale mirati al singolo ruolo (paterno o materno). Spazio dedicato all’individuo che vuole approfondire alcune tematiche personali relative al suo essere genitore e che desidera fare un percorso personale di crescita privato. Questo spazio si presta a raccogliere sensazioni, pensieri, riflessioni inibite dalla presenza di terzi e a acquisire eventualmente gli strumenti per la successiva comunicazione all’altro. Alla sua conclusione può eventualmente evolvere in un percorso supportivo genitoriale.
Supporto psicologico individuale
Colloqui della durata di 45 minuti con frequenza settimanale o bisettimanale in cui viene considerata tutta la natura della persona, non fermandosi al ruolo genitoriale. Si approfondiranno quindi non solo le difficoltà dell’essere madre (o padre) ma anche quelle dell’essere moglie e donna e ci sarà la possibilità di approfondire tematiche inerenti non solo al presente ma anche alla storia di vita passata cioè alle radici (ad esempio l’essere stata figlia).
Spazio di confronto su temi educativi
Alcuni argomenti di interesse psicologico/educativo riguardano in senso più universale tutte le famiglie. Il nostro centro offre uno spazio di confronto condotto da una psicoterapeuta per gruppi di genitori della frequenza mensile o incontri a tema su richiesta. La peculiarità di questo servizio risiede nella possibilità di far venire in contatto realtà simili ma viste da punti di vista differenti. Il confronto permetterà di scoprire nuovi spunti di riflessione e svilupperà il senso supportivo della condivisione.
Terapia di famiglia (orientamento sistemico)
Colloqui della durata di 90 minuti a cadenza quindicinale o mensile riservati alla coppia, incentrati non solo sulla genitorialità ma di più ampio respiro. Si potenzierà la comunicazione tra i coniugi allo scopo di chiarire e risolvere le eventuali dinamiche conflittuali disfunzionali.