Curriculum Marta Platani

Nata a Reggio Emilia il 22/05/1985 frequenta il liceo delle Scienze Sociali Matilde di Canossa a Reggio Emilia e contemporaneamente coltiva la passione per la musica frequentando il conservatorio Achille Peri (RE) specializzandosi in canto corale e flauto traverso.

Nel 2004 si iscrive alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che frequenta laureandosi nel 2009 con una tesi dal titolo: “la collaborazione tra scuola e famiglia come promozione del successo scolastico”. Contemporaneamente al suo percorso universitario accumula diverse ore di accompagnamento nello studio a bambini e ragazzi di età scolare presso le strutture Istituto Sacro Cuore e La Zolla. Manifesta le sue capacità interpersonali e relazionali impegnandosi attivamente nelle rappresentanze degli istituti che ha frequentato. In seguito amplia la sua formazione organizzando e collaborando alla formazione di gruppi di studio per studenti universitari.

Nel 2009 dopo alcuni mesi come educatrice alla scuola dell’infanzia dell’Istituto Sacro Cuore accetta la proposta di una scuola italiana a Bogotà, in Colombia, ed insegna per 3 anni italiano e matematica alla scuola primaria Alessandro Volta.

Questa esperienza le ha permesso di incontrare una realtà e una cultura diverse, maturando una visione dell’altro come arricchente nella diversità interculturale.

In tale sede acquisisce anche un elevata competenza della lingua spagnola, alla quale si aggiunge una buona conoscenza di inglese e francese.

Attualmente lavora come insegnante tutor presso la scuola primaria Regina Mundi, utilizzando metodologie attive per favorire l’apprendimento di tutti gli alunni, partendo dall’idea che la conoscenza avvenga attraverso l’esperienza concreta e l’essere protagonisti del proprio processo di apprendimento.

Collabora da anni con l’associazione banco Alimentare contribuendo al sostentamento di alcune famiglie bisognose.

Ha collaborato con figure di competenza psicologica attuando un laboratorio esperienziale per bambini in età scolare dal titolo “la capacità riflessiva” volto alla scoperta e all’individuazione del sé. Inoltre affianca la dottoressa Zecchin nel percorso all’affettività nella classe in cui insegna.

Ha partecipato ad un corso di aggiornamento “la bottega sulla valutazione” lavorando in rete con docenti di altre scuole, approfondendo il tema della valutazione scolastica degli alunni.

Ha frequentato un corso sulla scrittura “il gesto grafico” seguendo il metodo Venturelli per l’insegnamento della scrittura ai bambini in età scolare.
Interessata ai bambini con bisogni educativi speciali (BES) è in continuo aggiornamento sulle dinamiche relazionali e interrelazionali tra i membri delle famiglie con bambini in difficoltà.